Chrome Speed Badge: Google Chrome segnalerà i siti web lenti

Chrome Speed Badge: Google Chrome segnalerà i siti web lenti

Recentemente il team di Google ha annunciato che in futuro il loro browser Google Chrome integrerà una funzione che avviserà se il sito è lento o veloce. Durante il caricamento della pagina si potrà vedere una linea blu e un badge di avviso (Chrome Speed Badge) per i siti lenti e una linea verde per i siti veloci.

Chrome Speed Badge

Il Chrome Speed Badge ha lo scopo di segnalare quando i siti sono strutturati in un modo che rallenta il caricamento, osservando le latenze di carico storiche. In futuro il badge sarà sempre più preciso in quanto prenderà in considerazione anche il tipo di dispositivo e le condizioni della rete.

Il Chrome Speed Badge si espanderà oltre la velocità

Google prevede di integrare altri badge prestazionali oltre la velocità. Google non ha fornito esempi di quali fossero queste altre metriche.

“Il nostro obiettivo a lungo termine è definire il badge per esperienze di alta qualità, che possono includere segnali oltre la semplice velocità”.

 

CONCLUSIONE

Dopo l’annuncio di Google, l’importanza della velocità di caricamento di un sito web è raddoppiata. Pertanto, nel prossimo futuro, i webmaster con un sito web a caricamento lento potrebbero sperimentare un calo drastico delle visite e delle conversioni.

Anche se è ancora da stabilire in che modo Chrome eseguirà questo nuovo aggiornamento, è vivamente consigliato ottimizzare la velocità di un sito web troppo lento in quanto già dal 2010 Google lo considera un importante fattore di posizionamento.

Leggi l’annuncio ufficiale di Google qui: Moving towards a faster web.